Casa di riposo Donna Maruzzedda

Servizi e attività

L’erogazione del servizio è organizzata in equipe. Si sono individuate tre aree di intervento assistenziale, ciascuna autonomamente coordinata, tra di loro integrate ed armonizzate. La Casa di Riposo Donna Maruzzedda garantisce ai propri Ospiti, in maniera differenziata a seconda del grado di autosufficienza, sistematicamente rivalutato e sulla base di Piani Assistenziali Individualizzati, i servizi di seguito descritti.

Servizi sanitari

Assistenza infermieristica

Il servizio rivolto agli tutti gli Ospiti, garantisce l’assistenza continua dell’infermiere 24 ore su 24, al fine di garantire una costante vigilanza sanitaria. Il servizio organizza, su indicazione del Medico di base di propria scelta dell’ospite, le visite mediche specialistiche necessarie, attenendosi alle prescrizioni e indicazioni mediche.

Servizi Socio - Assistenziali

Cura della Persona

Momento fondamentale cui adempiono gli Operatori Socio Sanitari. Consiste nel seguire l’Ospite nella pulizia personale, incoraggiandolo alla cura di sé, alla vestizione, alla assunzione regolare dei pasti. L’ausilio degli Operatori, di concerto con le altre figure professionali, è inoltre indispensabile per garantire gli interventi e le attività previsti dai Piani Assistenziali Individualizzati.

Assistenza Sociale

L’attività dell’Assistente Sociale riguarda sia un aspetto burocratico che uno specificatamente professionale: il primo comprende il disbrigo di pratiche di pensione, invalidità, accompagnamento, richieste di ricorsi, contatti con gli altri Assistenti Sociali e con i Distretti dell’Asp, pratiche per la nomina di Amministratore di Sostegno. L’aspetto professionale è invece rivolto:

  • alla risoluzione dei disagi degli Ospiti;
  • all’accoglimento dei nuovi ingressi;
  • al lavoro d’équipe per la realizzazione di progetti individuali e di gruppo.
Una parte importante del lavoro concerne l’orientamento ed il sostegno dei parenti dell’Ospite nell’affrontare adeguatamente la nuova situazione sociale dei propri cari oltre che la loro.

Attività educative, socio-culturali, socio-ricreative ed occupazionali

Con tali attività, centrate sulla dimensione di gruppo, si perseguono le finalità rivolte alla promozione ed al mantenimento del benessere psicofisico. Attraverso le attività socio-culturali (lettura e commento del quotidiano, lettura poesie e brani scelti, mostre di pittura…) assumono importanza le esigenze di riferimenti al territorio, allo spazio ed alla cultura in generale.

Con le attività socio-ricreative (organizzazione soggiorni estivi, giochi di società, esibizioni canore, feste, gite, proiezioni film…) si privilegia l’aspetto ludico, favorendo momenti di svago e di divertimento. L’attività occupazionale a cura dell’equipe e del personale, invece si sviluppa attraverso i laboratori creativi attivati a seconda delle predisposizioni e desideri degli stessi Ospiti; le produzioni vengono valorizzate attraverso esposizioni nel territorio. Ulteriori compiti del servizio socio educativo sono inoltre: la promozione il volontariato: il coordinamento del Comitato Ospiti.

L’assistenza religiosa

Per gli ospiti di fede cattolica, è garantita dal Parroco pro-tempore e dalla presenza delle Suore del Sacro Cuore , in collaborazione con alcune figure laicali. La S. Messa quotidiana, adeguatamente animata, la disponibilità alle SS. Confessioni, lo stimolo alla preghiera comunitaria (S. Rosario, novene, ecc…), l’amministrazione (a tempo opportuno) dell’unzione dei malati, vengono a costituire i momenti centrali della proposta.

Si sottolinea anche la possibilità di “dialogo individualizzato”.

La cappella interna è aperta anche per la preghiera personale. Viene comunque rispettata la libertà di culto.

Servizi Generali

Alloggio

L’Ente offre la disponibilità di stanze idonee ad ospitare un numero variabile di persone, a seconda dei reparti. Gli arredi delle stanze sono adeguati al soddisfacimento dei mutevoli bisogni assistenziali degli Ospiti. E’ presente una sala polivalente e un soggiorno per il tempo libero, a disposizione per attività di incontro e socializzazione.

Guardaroba, lavanderia e stireria

Questo servizio è esternalizzato con la TUTONET

Manutenzione

La manutenzione degli alloggi e degli ambienti comuni è garantita dal servizio di manutenzione interna.

Trasporto

Vengono inoltre assicurati idonei mezzi per l’accompagnamento nelle uscite organizzate dal Servizio Educativo.

Spese funerarie

Le spese funerarie per ospiti deceduti sono a carico dei familiari. Qualora l'ospite non abbia parenti e a secondo dei casi, l'Ente prenderà provvedimenti.
© 2018 Istituto Sacro Cuore - Casa Donna Maruzzedda Via B. Brin,25/27 - 97010 Marina di Ragusa (RG) Tel. 0932/239072 P.IVA:01462970888 Mail: suoremarina@live.it - Legge Privacy e sui Cookie