Casa di riposo Donna Maruzzedda - Carta Servizi

Finalità

La Carta dei Servizi è indirizzata al cittadino che intende essere ospitato nella Casa di Riposo “Donna Maruzzedda” ed ha lo scopo di fornire preventivamente informazioni relative ai servizi offerti e alle modalità che regolano i rapporti tra la casa e gli ospiti residenti in questa struttura e i loro familiari.  

Principi

La Struttura, offre la disponibilità di stanze idonee ai bisogni assistenziali degli Ospiti. E’ presente un soggiorno per il tempo libero, una saletta per le videochiamate ,un locale destinato alle visite dei familiari e, l’infermeria.

L’ammissione nella Casa di riposo, avviene a domanda dell’interessato o di chi ne fa le veci e può essere, definitiva oppure a carattere temporaneo e, si terrà conto della lista d’attesa.

Fin dal primo contatto viene garantito il diritto alla privacy (D. Lgs. 196/2003), con la consegna dell’informativa e dei diritti dell’interessato.

Nel corso dell’accettazione, vengono date informazioni sull’organizzazione della vita comunitaria, sui servizi, sui documenti da presentare all’atto dell’accoglimento; inoltre verrà fatta una breve intervista sulle condizioni di salute dell’ospite, sulle patologie in atto o pregresse, sulla terapia in corso, eventuali allergie, intolleranze e diete alimentari ecc…

Assistenza Sociale

L'attività dell'Assistente Sociale riguarda sia un aspetto burocratico che uno specificatamente professionale: il primo, il burocratico, comprende il disbrigo di pratiche varie, il secondo, l'aspetto professionale, è invece rivolto:

- alla risoluzione dei disagi degli Ospiti;

- all'accoglimento dei nuovi ingressi;

- al lavoro d'équipe per la realizzazione di eventuali progetti individuali e di gruppo.

- all'orientamento ed il sostegno dei parenti dell'Ospite nell'affrontare adeguatamente la nuova situazione sociale dei propri cari oltre che la loro.

Contenuti

Il servizio di ristorazione offre un menù predisposto secondo le necessità e le abitudini individuali degli ospiti della Casa, con tabelle dietetiche approvate dal competente servizio sanitario locale che varia settimanalmente.

La colazione, il pranzo e la cena, vengono serviti nell’ apposita sala da pranzo.

E’ fatto divieto ai visitatori di consegnare agli anziani, direttamente o senza che il personale ne abbia conoscenza, alimenti, bevande, medicinali ed oggetti che potrebbero recar danno. Eventuali deroghe per alimenti confezionati possono essere autorizzate dalla Direzione dell’Ente.

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Assunzione di bibite alle ore 10.30

Pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.30

Merenda alle ore 16.30

Cena dalle ore 19.00 alle ore 19.30

Si garantisce l’idratazione degli ospiti nel corso della giornata

 

Servizi inclusi nella retta

 - Cura e igiene della persona(doccia, shampoo; manicure, cura del viso, (per gli interventi più semplici)

 - Pulizia e riordino delle camere e dei locali adibiti ad accogliere l’ospite

 - Cambio delle lenzuola e servizio guardaroba( biancheria personale)

Servizi esclusi dalla retta

- Farmaci non erogati dal servizio sanitario nazionale;

 - Protesi deambulatori, presidi per l’incontinenza ecc…;

 - Trasporto con ambulanze private e/o non autorizzate dall’ASP;

 - Acquisti personali per conto dell’Ospite;

 - Accompagnamento all’esterno in assenza di familiari per attività diverse da visite/diagnostica medica; Visite specialistiche;

 - Assistenza all’Ospite durante i ricoveri ospedalieri;

 - Gestione e istruzione di pratiche estranee alla diretta assistenza rivolta all’Ospite;

 - Parrucchiere;

 - Pedicure.

 - Spese funerarie

 - Prestazioni infermieristiche particolari, visite specialistiche, sedute di fisioterapia

 

Tariffa base

 - Persona autosufficiente euro 1.702

 - Persona non autosufficiente euro 1.802

N.B. La tariffa della retta può subire variazioni in base al costo della vita

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 10° giorno del mese con assegno o bonifico bancario.

Nel caso in cui l’Ospite si assenti dall’istituto per vari motivi, o decida di interrompere il soggiorno, la struttura non rimborserà nessuna cifra.

Per gli Ospiti che chiedono di trascorrere il soggiorno presso la nostra Struttura, verrà chiesta la caparra corrispondente al 30% della quota intera, al momento della prenotazione.

Se l’Ospite una volta confermata la prenotazione, dovesse rinunciare al soggiorno, la caparra non verrà restituita.

Nel caso in cui l’Ospite, durante la permanenza in struttura, dovesse presentare dei disturbi psichici o di altro genere che non consentono la convivenza nella Struttura, la Direzione dopo aver avvisato i parenti, si avvale del diritto di allontanare l’ospite dalla struttura e riconsegnarlo ai propri familiari.

La Struttura assicura il rispetto di standard di qualità generali e specifici tramite:

 - autocontrollo per l’igiene e sicurezza alimentare (HACCP) – D. Lgs 193/2007

 - sicurezza e salute nei luoghi di lavoro – D. Lgs 81/2008,

 - formazione del personale 

La Struttura ha un RC per tutti coloro che ospita.

La Struttura si sgrava da ogni responsabilità per furto o smarrimento di oggetti personali.

 

Al termine del soggiorno, la camera occupata dall’ Ospite verrà controllata dal personale incaricato per verificare eventuali ammanchi o danni ad apparecchiature, arredi e quant’altro che verranno addebitati all’ Ospite.

L’attività di assistenza rivolta agli ospiti presenti in Struttura è garantita nelle 24 h da parte degli Operatori OSA in collaborazione con l’ infermiera.

Mattino: igiene e vestizione dell’ospite - colazione (compreso l’aiuto nell’assunzione) - bagni programmati - idratazione - controllo dell’incontinenza - aiuto nella deambulazione - giro letti. Pedicure e manicure, parrucchiere programmati- attività di animazione

Pranzo: (compreso l’aiuto nell’assunzione) - messa a letto per il riposo pomeridiano;

Pomeriggio: alzata pomeridiana - distribuzione della merenda - Pedicure e manicure, parrucchiere programmati - controllo dell’incontinenza - aiuto nella deambulazione – attività di animazione(cfr. musico- terapia, socio-culturali, socio-ricreative ed occupazionali).

Cena: (compreso l’aiuto nell’assunzione) - messa a letto per la notte - inizio sorveglianza

Notte: sorveglianza - cambio notturno e posizionamento ospiti.

Momento fondamentale cui adempiono gli Operatori Socio Sanitari; consiste nel seguire l’Ospite nella pulizia personale, incoraggiandolo alla cura di sé, alla vestizione, alla assunzione regolare dei pasti, all’aiuto e all’assistenza nella deambulazione.

All’ interno della struttura è garantito lo svolgimento di attività per il mantenimento del benessere psicofisico degli ospiti; Attività socio-culturali ( lettura poesie, racconti e ricordi…) Attività di musico-terapia e socio-ricreative (giochi di società, esibizioni canore, feste); Laboratori creativi a cura del Team.

 - Il servizio di Assistenza Infermieristica è rivolto agli tutti gli Ospiti, 24 ore su 24, al fine di garantire una costante vigilanza sanitaria.

 - La manutenzione degli alloggi e degli ambienti comuni è di competenza delle Ditte preposte.

 - L’ assistenza religiosa è garantita dalla presenza delle Suore del Sacro Cuore, con devozioni tradizionali, momenti di preghiera. 

 - E’ possibile accedere alla Cappella interna, per la preghiera personale.

Per una serena convivenza si raccomanda di:

 - Consentire al personale di servizio ed a qualsiasi altra persona incaricata dall’Ente di entrare nell’alloggio per provvedere alle pulizie, controlli e riparazioni.

 - Risarcire all’Ente i danni arrecati per propria incuria e trascuratezza; - non introdurre animali o altro.

 - Non fumare.

 - Rispettare gli orari dei pasti.

 - Non introdurre nell’alloggio bevande alcoliche e superalcoliche, animali, stupefacenti ed oggetti ed attrezzature che possono costituire pericolo o molestia;

 - Moderare il volume della TV, radio, cellulare e altri dispositivi che possano arrecare disturbo agli altri ospiti. E’ consentito l’uso della TV fino alle ore 22.30. Si chiede di indossare le cuffie per l’uso di questi dispositivi oltre l’orario stabilito.

 - Far uso di un abbigliamento decoroso e provvedere, a proprie spese, all’acquisto dei capi di abbigliamento, biancheria ed accessori personali. L’Ente ha facoltà di trasferire l’ospite in un nucleo e\o camera diversa da quello assegnata all’atto dell’ingresso, qualora ciò sia richiesto dalle mutate condizioni psicofisiche dell’anziano e\o da esigenze di organizzazione e di servizio.

E’ consentito ai familiari di portare fuori il proprio congiunto per particolari avvenimenti, con l’ obbligo di rientro alle ore 22.00