Casa di riposo Donna Maruzzedda - Carta Servizi

Finalità

La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di dialogo tra gli utenti e l’Ente che eroga il servizio, introdotto con D.P.C.M. 27/01/94 (G.U. 22.02.94 n. 43), allo scopo preciso di:

a. Tutelare i diritti degli utenti;
b. Tutelare l’immagine dell’Ente descrivendo chiaramente i servizi offerti;
c. Promuovere la partecipazione attiva degli utenti, al fine di migliorare l’offerta delle prestazioni sul piano qualitativo e quantitativo.

Principi

Con la promozione della Carta dei Servizi l’Ente riconosce i seguenti principi fondamentali:

  • Eguaglianza: i servizi devono essere erogati secondo regole comuni, senza alcuna preferenza o discriminazione, pur essendo progettati in modo personale, tenendo conto delle esigenze, nei limiti delle competenze e tenendo conto dell’individualità di ogni singolo Ospite.
  • Imparzialità: il comportamento degli operatori nei confronti degli Ospiti deve essere improntato all’imparzialità, all’obiettività e alla giustizia. A tutti gli Ospiti deve essere assicurata la privacy nel rispetto della dignità individuale.
  • Continuità: i servizi sono erogati continuativamente e la loro eventuale interruzione deve essere giustificata e comunicata in anticipo agli utenti.
  • Partecipazione: l’Ente si impegna a raccogliere positivamente reclami, suggerimenti e perplessità sul servizio erogato e sulla qualità dello stesso, rendendo partecipe l’utente delle scelte operate e cercando di soddisfare al meglio le richieste degli utenti: (eventuali reclami o suggerimenti verranno esposti al Responsabile della struttura).
  • Efficienza ed efficacia: i servizi devono essere forniti utilizzando in modo armonico tutte le risorse di cui la Casa di Riposo dispone, secondo criteri di efficienza ed efficacia, adottando ogni misura idonea a soddisfare i bisogni dell’utente.

Contenuti

La Carta dei Servizi conduce a considerare gli utenti come portatori di valori, dotati di capacità critica e facoltà di scelta, con i quali instaurare un rapporto basato sulla trasparenza e sulla comunicazione, allo scopo di migliorare costantemente i servizi resi secondo le attese dei destinatari degli stessi.

La Carta contiene informazioni sui seguenti profili:
  1. servizi forniti;
  2. modalità di partecipazione dell’utente al servizio;
  3. standard di qualità cui il Consiglio di Amministrazione intende uniformarsi.
Nell’erogazione dei servizi l’Ente si impegna a garantire la qualità, a mantenerla e a verificarla. La Carta dei servizi, oltre che strumento di comunicazione e trasparenza, costituisce quindi un vero e proprio patto tra l’Ente e ciascun utente al fine di:
  1. migliorare costantemente i servizi resi;
  2. valutare e comprendere le aspettative degli utenti;
  3. descrivere come intende soddisfare tali aspettative;
  4. instaurare un canale di comunicazione con i destinatari dei servizi.
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